Caffè letterario per donne rivoluzionarie

Dipinto di Loetitia Pillault – foto by Pinterest

Un blog per le donne

Originato dalla Community Donne di sostanza, questo spazio vuole essere un luogo di crescita della consapevolezza femminile.

Inizialmente, Donne di sostanza era semplicemente pagina Facebook. Poiché, a un certo punto, la pagina non rispondeva più, per il fatto di essere su un unico social, ai nostri intenti di diffusione e trasmissione dei contenuti, è stata virtualmente e idealmente trasferita qui. Perciò, allo stato attuale, qualsiasi pagina porti il nome di Donne di sostanza ( su fb) non è la nostra. I nostri contenuti vengono veicolati unicamente qui e attraverso le pagine ufficiali di Umanesimo Nuovo e Michela Diani, curatrice del sito, del blog e del Caffè Letterario

Ultimi Articoli

Donne a testa in su

http://www.informazioneonline.it/donne-testa-su/ Un vecchio articolo, comparso nel 2017 per la prima volta su L’informazioneonline, ma a tutt’ora valido e attuale nei contenuti. “Gli ultimi fatti a Busto Arsizio che hanno coinvolto due donne, una moglie uccisa dal compagno, Diana, e una ragazza costretta a prostituirsi dal convivente, mi chiamano a tornare su un argomento che mi…

Keep reading

Donne che corrono con i lupi: l’istinto buono delle donne

micheladiani.wixsite.com/micheladiani L’istinto buono e la donna selvaggia Fonte originaria 2015-05-15 | Michela Diani ✏️🦋  Parlare di istinto buono fa pensare che esista un istinto cattivo e che occorra comprenderne la differenza.  L’istinto è istinto ed è irrazionale, ma partendo da questo presupposto e senza vederlo anche in relazione ad altre componenenti della persona e della personalità…

Keep reading

Donne valorose – Le recensioni di Umanesimo Nuovo

La libertà delle donne ha sempre fatto paura. Trascorre il tempo e ci accorgiamo che la storia è ricca di donne meravigliose e piene di talento a cui non è stata resa giustizia e che, sebbene osteggiate, quando non addirittura vessate dalla loro epoca, sono riuscite ben più che a sopravvivere alla memoria con il…

Keep reading

Il segreto delle donne multitasking

https://www.fanpage.it/studios/il-segreto-delle-donne-multitasking/ Dov’è il nostro diritto alla fragilità, alla stanchezza, al dire basta, all’imperfezione, a tutto ciò che insomma non è il dover corrispondere per forza a degli standard. Standard imposti da chi, poi, peraltro? Cresciamo fin da bambine con lo stereotipo di wonder woman stampato nella nostra pelle, anche se non ne siamo perfettamente consapevoli.…

Keep reading

Covid: un paese in bilico tra rischi e opportunità. Donne in prima linea – Corriere.it

https://27esimaora.corriere.it/20_aprile_29/covid-paese-bilico-rischi-opportunita-donne-prima-linea-ad610dc0-8a4d-11ea-94d3-9879860c12b6.shtml È inutile che ci giriamo intorno.La nota ricorrente nell’analisi della condizione femminile in questo paese è quella di una fragilità economica, di una debolezza finanziaria che deriva da un gap con il sesso maschile, dovuto sia a una gestione diversa delle tappe evolutive della vita, sia a una mentalità retrograda sul lavoro di cura,…

Keep reading

Lo smart working ai tempi del coronavirus | Donna Moderna

https://www.donnamoderna.com/news/societa/smart-working-telelavoro-differenza ” Il lavoro agile è un concetto e una filosofia del lavoro e non si improvvisa in una settimana. Occorre preparazione, programmazione, condivisione di obiettivi, una nuova cultura della leadership, una riorganizzazione degli spazi. Si tratta di una rivoluzione organizzativa che impone una revisione dei ruoli, degli organigrammi, delle mansioni e soprattutto dei comportamenti. Responsabilizza…

Keep reading

Telelavoro. Intervista al sociologo Domenico De Masi – Donna in Affari.it

http://www.donnainaffari.it/2020/04/telelavoro-intervista-al-sociologo-de-masi/ “Le donne sono abituate più degli uomini ad occuparsi della cura della casa e gestire il doppio ruolo (ufficio-casa). Molte di loro chiedono il telelavoro perché in questo modo il “carico” è più alleggerito: rimanere a casa per meglio alternare l’attività professionale con gli impegni domestici. Questo doppio ruolo si rivela però una ulteriore…

Keep reading

Vietato essere madre e anche donna

Se vuoi diventare madre in Italia devi essere disposta a rinunciare alla tua libertà Stamani su twitter mi sono imbattuta in questo ottimo pezzo di Lucia Brandoli. Non è la prima volta che mi trovo a condividere i suoi articoli come un vero e proprio endorsement, perché ne condivido la rabbia e la denuncia del…

Keep reading

Violenza economica in casi di violenza contro una donna

La violenza economica come modalità per condizionare costantemente la normalità e la serenità del vissuto quotidiano della vittima. Una vessazione volontaria e persistente, perdurante nel tempo, con l’obiettivo volontario e doloso di nuocere, per limitarne l’indipendenza e la libertà, per privare di risorse che concorrano alla stabilità, allo sviluppo e alla evoluzione della vita della…

Keep reading

Buona festa della donna, buona festa della vita!

È da un po’ di giorni che non scrivo nulla di specifico sul tema della #violenza, in parte per scelta, in parte per necessità.Il #covid19 ha assorbito da giorni, quasi interamente la #cronaca e ci sono dei momenti in cui ho l’impressione che non ci sia spazio per altro nella testa delle #persone.Tuttavia, proprio questa…

Keep reading

Seguici

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.